Edizioni del Baldo

“Una volta, poco tempo fa... Come semi portati dal vento e coltivati con cura…Come farfalle che volano leggere di fiore in fiore…Come pensieri che nascono d'improvviso e diventano grandi. Come parole che arrivano da lontano e guardano al futuro…Come disegni che pennellano l'anima di ricordi.” Il team quasi esclusivamente al femminile è alla continua ricerca di nuove tematiche e iniziative editoriali con il desiderio di curare ogni più piccolo dettaglio dei contenuti e delle illustrazioni. Particolare attenzione è rivolta alle tradizioni legate al territorio, ai prodotti e al rispetto dell'ambiente: un Made in Italy non del fashion, delle scarpe, degli abiti, degli accessori ma collage delle varie realtà regionali. Bellezze della storia, piatti specifici delle diverse realtà territoriali , bellezze architettoniche dell'Italia, ecco, questi sono i tesori che vogliono valorizzare. Altro polo d'eccellenza è poi l’editoria destinata ai bimbi: libri dove non ci saranno grandi "nomi" dei cartoni animati ma comunque in grado di prendere i più piccini per mano durante la lettura. Libri in cui la vivacità del colore, la valorizzazione regionale, la manualistica, la creazione con materiale di riciclo saranno sempre fondamentali.

Busquets

La Busquets, società spagnola con sede a Sabadell, vicino a Barcellona, nacque nel lontano 1922 iniziando con la produzione e vendita di inviti per la prima Comunione e biglietti di Natale; successivamente, in particolare negli anni ’60, decise di ampliare la gamma dei prodotti offerti affiancando alla creazione di biglietti anche la produzione, distribuzione ed esportazione di articoli da regalo e prodotti destinati alla scuola. Cura del dettaglio, del colore, spiccata “personalità” grafica, ricerca del design, sono delle caratteristiche che rendono questa azienda accattivante e ricca di personalità. Particolare, ad esempio, ed anche molto vasta è la parte dedicata allo scrapbooking, hobby che nasce dall’amore per il mondo della carta e le infinite possibilità che esso offre di realizzare: album fotografici, biglietti, inviti, bomboniere utilizzando stickers di tutti i tipi e forme ,fiori, animali, fumetti, scritte, masking tape, nastri in tessuto e quant’ altro possa suggerire la creatività.

Kartos

Nel 2012 la Toscana Carte Pregiate decise di non disperdere un patrimonio, toscano e dunque italiano, acquisendo il marchio Kartos, con l’intento di riaffermare il successo dello storico brand su un mercato che per oltre 50 anni lo aveva riconosciuto come leader del settore cartotecnico e del packaging in Italia e nel mondo. La Kartos, infatti, nasce nel 1955 e proprio in quegli anni utilizzando la qualità  e l’unicità della stampa calcografica e litografica con polvere d’oro, crea collezioni che per anni hanno fatto tendenza, affascinando generazioni di raffinati compratori di tutto il mondo. Ed è proprio pensando alla storia e all’unicità di questo brand che la Toscana Carte Pregiate, mantenendo le proprie radici nel cuore della Toscana, culla secolare della più nobile tradizione cartaria, vuole con i suoi prodotti rispettare ancora oggi le caratteristiche di alta artigianalità che hanno contraddistinto la Kartos coniugando arte, tradizione e contemporaneità. Dai disegni delle serie Gold con le preziose stampe decorate con polvere d’oro a quelli ispirati alle più attuali correnti grafiche; dai quaderni alle rubriche, dai blocchi ai piccoli accessori, dalle carte per rivestire, fasciare, decorare, alle carte regalo, dalle scatole alle classiche carte per scrittura, dalle pergamene ai biglietti augurali; questo è l’universo in cui Toscana Carte Pregiate oggi opera con immutata attenzione e professionalità.

Poppy Loves by Santoro London

In un piccolo studio nascosto in un vicolo dell’iconica Carnaby Street in Londra, nel 1983 nacque, dalle ecclettiche menti di Meera e Lucio, il brand Santoro London. Da allora, da quel piccolo studio hanno raggiunto con le loro creazioni più di 60 paesi in tutto il mondo ottenendo vari riconoscimenti e premi. La produzione iniziò con la realizzazione di alcuni biglietti d'auguri 3d e da lì poi presero vita tanti altri progetti sempre molto apprezzati sia per la grafica che per l’attenzione ai particolari. Poppi Loves è tra le ultime collezioni presentate e prende spunto dalla protagonista di una serie di libri per bambini “The red knit cap girl “ dell’illustratrice Naoko Stoop. Poppi loves è una bimba sognatrice e con una fervida curiosità, amante della natura, ha infatti un coniglietto, uno scoiattolino, un riccio ed una volpe come amici con cui condivide la bellezza di tutto ciò che la circonda; amore per la natura e per le cose semplici, il saper contemplare ed “ascoltare”la bellezza del cielo notturno e delle più piccole cose che ci circondano sono i messaggi che con questa collezione di articoli per la cancelleria la Santoro vuole trasmettere.

Mans

Mans nasce nel 2012 con la volontà di lanciare sul mercato nazionale e non solo, prodotti realizzati con materiali ecosostenibili: prevalentemente bamboo ma anche materiali naturali o riciclati come il cotone, la juta, la carta di giornale e la plastica. Infatti, il pensiero“green”di Mans è di incentivare e sviluppare nella produzione l’uso di materiali “alternativi” ponendo attenzione al nostro pianeta e contribuendo quindi ad utilizzare materie prime naturali in sostituzione di quelle derivate dal petrolio. Si tratta di prodotti di cancelleria che hanno la stessa finalità di utilizzo di tutti i prodotti comunemente usati ma la differenza sostanziale sta nella materia prima utilizzata. Al pensiero “green” si affianca anche una continua ricerca di prodotti innovativi e dal design curato ed in sintonia con il tema dell’ecosostenibilità e dell’ambiente.