“Apri un libro il libro ti aprirà”

Immaginate in una grigia giornata comodamente seduti sulla vostra poltrona di fare un viaggio, magari in mongolfiera, intorno al mondo..fermarsi, scendere..scoprire paesaggi nuovi ed inusuali o la bellezza di una natura lontana o di cose o di persone che condivideranno con voi un pezzetto del loro cammino e della loro storia, e una volta finito il viaggio vi rimarrà ancora la curiosità di volerne sapere di più…e di immaginare ancora….ecco avete appena finito di leggere un libro!



Un libro ha un buon odore,

un libro ha un buon sapore,

un libro è sostanza,

un libro è abbondanza.

Un libro ha un bel colore,

un libro è come amore.

Un libro è cibo buono,

un libro è fresco dono.

Su un libro ci si posa

come ape sulla rosa.



“Un libro con te” C.Mariniello, R.Piumini

Dai 0 ai 3 anni

Nel bambino molto piccolo, di pochi mesi, sensibilissimo al suono, al ritmo, alla melodia, alla voce cadenzata, le prime letture saranno ninne-nanne, tiritere, filastrocche, canzoncine, parole o frasi dal ritmo ben scandito per cullare, accarezzare, coccolare con la musicalità delle parole. Successivamente gli si proporranno i primi piccoli libri, robusti e maneggevoli, di dimensioni e materiali adatti all’esplorazione tattile e orale oltre che visiva, ma sempre accompagnati dalla parola proferita ad alta voce, perché l’esperienza dell’oggetto-libro si associ sempre alla memoria del racconto. Dai 12 ai 24 mesi il bambino sarà attratto da libri con grandi illustrazioni colorate, figure a contorni netti, tinte nitide e libri animati che si muovono, suonano, si compongono, facili da sfogliare magari con storie semplici da ascoltare e riascoltare, che ripropongono anche i momenti cruciali della giornata offrendo dei riferimenti temporali che lo rassicurano: il momento del risveglio, della pappa, del bagno, del sonno, del gioco. Dai 2 ai 3 anni il bambino non si limiterà più solo ad ascoltare la voce, i suoni e a guardare le figure, ma imparerà ad associare le parole pronunciate ai segni della scrittura, entrando cosi nel magico mondo della scrittura. In questa fascia di età lo stregano le storie che, avendo per protagonisti bambini o animali, rispondono alla sua inesauribile curiosità sul mondo e sulle cose e lo aiutano a risolvere i piccoli grandi problemi di ogni giorno :la pappa, il vasino, il fratellino, le medicine..

Dai 3 ai 6 anni

I bimbi ameranno in particolare storie con personaggi anche del mondo animale in cui potersi identificare ed essere coinvolti nelle situazioni più diverse che possono interessarlo, informarlo, emozionarlo e aiutarlo a superare ostacoli e paure. Dovrà essere incoraggiato ad interagire con la storia facendo domande, proponendo commenti e soluzioni, modificandone l’evoluzione e può essere spronato anche a creare scomporre e inventare nuove storie sullo spunto delle vecchie, per mettere allo scoperto pensieri, emozioni e fantasie.

Dai 6 anni agli 8 anni

Il bambino sarà sempre più in grado di leggere autonomamente ma la lettura insieme con l’adulto conserverà ancora il suo grande valore come momento di insostituibile comunicazione, discussione e crescita. In questa fase sono molto interessati ai libri sulle meraviglie della natura e della scienza; ai testi-laboratorio che insegnano “come fare”, alle serie di avventure o ai fantastici o ai gialli. Ed inizierà ad essere curioso e a leggere tutto ciò che gli capita sottomano, dal quotidiano al settimanale, dal fumetto al libro di narrativa, al saggio.

Dagli 8 ai 12

Continuerà sempre di più a voler essere autonomo nella lettura ed essa potrà diventare anche un momento “tutto suo” di elaborazione personale della storia non più filtrato dalla presenza dell’adulto e se vorrà potrà poi confrontarsi e condividere con altri quanto letto. Le scelte degli argomenti spesso dipenderanno dai propri interessi e gusti, una breve lettura della trama “a pelle” potrà velocemente suggerirgli se il libro sarà di suo gradimento ma altre volte le scelte saranno “imposte” da altri in questo caso sta al genitore aiutarlo nella scelta, se possibile, e stimolarlo anche a leggere ciò che non è proprio di suo gradimento, magari aiutandolo nella lettura e tentando di renderla più interessante.

Dai 12 anni in avanti

La letteratura per ragazzi è vastissima: va dai classici, sempre affascinanti, ai nuovi libri con storie di mistero, di avventura, di vita, di fantascienza o che guardano alle diverse problematiche storiche e sociali anche del nostro tempo, la lettura diviene quindi stimolo a conoscere ed approfondire le diverse realtà immedesimandosi magari nel protagonista della storia e tentandone di capirne le azioni e i sentimenti.